Allergia

L’allergia è una manifestazione a livello generale e sistemico scatenate da un alimento o da un fattore inalante che portano a disturbi mediati da meccanismi immunologici. Dal punto di vista energetico è la loggia sangue/piccolo intestino ad essere protagonista, con coinvolgimento in negativo della loggia polmone/pelle. Oltre agli occhi anche la vostra lingua può essere gonfia con segni dei denti a lati in corrispondenza della zona riflessa del fegato e vescicola biliare; nella zona del polmone si può avere arrossamento ed in genere la lingua può essere tendenzialmente arrossata.

< Torna indietro

Esercizi Yoga consigliati:

    • Simhagarjanassana
    • Makarasana

Eseguite questo asana per almeno 5 volte


I Benefici:

  • Simhagarjanassana

Questa è un Asana eccellente per gola, naso, orecchie, occhi e bocca, specialmente se praticata rivolti verso i benefici raggi del sole il mattino presto. Allevia frustrazione e le tensioni emozionali. Rimuove anche la tensione dal torace e dal diaframma. Simhagarjanasana è utile per i balbuzienti o per chi è nervoso e introverso. Sviluppa una voce forte e bella. Basandoci sui principi di medicina tradizionale Cinese, questo Asana è inoltre capace di agire lungo il meridiano del Fegato, apportando un beneficio di depurazione, infatti durante le prime volte si potrebbe avvertire un leggero sapore acido in bocca, indice del fatto che si sta lavorando anche su quell’importantissimo organo.

  • Makarasana

Questo Asana è molto efficace per chi soffre di ernia del disco, sciatica ed alcuni tipi di mal di schiena. Costoro dovrebbero rimanere in questa posizione per lunghi periodi poiché stimola la colonna vertebrale a riassumere la sua forma normale  alleviando la compressione dei nervi spinali. È molto utile a chi soffre di asma e disturbi ai polmoni.


Rimedi Naturali

Schema preventivo invernale almeno due mesi :

Depurazione del fegato con tisana giornaliera
  • Curcuma fitosoma 1 cpr al dì
  • Scutellaria o Gingko biloba cpr 2 al dì in estratto secco ad alta titolazione.

Suggeriamo l’aumento dell’assunzione di vitamina C poichè alte dosi di vitamina C diminuiscono il contenuto di istamina (molecola pro-infiammatoria) nei tessuti. Dovremmo aumentare inoltre la quota di fibre come legumi e cereali integrali fino ad arrivare a 30g giornalieri di fibre per tenere in salute l’intestino.

Alla sera non scordate i lavaggi nasali con il Lota della tradizione ayurvedica e acqua salata.


Letture suggerite

Dove acquistare

ERBORISTERIA CONSIGLI NATURALI
Via Giambattista Gornia n 48
40017 
San Giovanni In Persiceto (BO)

https://www.facebook.com/DrFabioTrifiro

Lascia un commento